Lombalgia

Dott.ssa Debora Bonandin

Lombalgia

È una delle cause più frequenti di dolore alla schiena, infatti circal’80% della popolazione mondiale, ha nel corso della sua vita almeno due gravi episodi di mal di schiena più o meno invalidanti. In Italia ne soffrono circa 15 milioni.
I fattori scatenanti sono molteplici: attività lavorative pesanti o che predispongono ad una postura errata, alcune attività sportive, sovraccarico.
Vi sono varie tipologie di mal di schiena che possono essere valutate da specialisti e da esami specifici, quali la risonanza magnetica. Possiamo comunque parlare di lombalgie quando viene interessata la colonna vertebrale e le sue strutture e di lombosciatalgia, quando è interessa anche una terminazione nervosa, solitamente il decorso del nervo sciatico.
A seguito del giusto inquadramento dallo specialista si può iniziare un PROGRAMMA RIABILITATIVO.

L’ESERCIZIO PUO’ CURARE QUANTO PREVENIRE, utilizzando tecniche e metodiche che possano aiutare il paziente a risolvere o quantomeno gestire, il suo problema come terapia manuale, teca terapia, rieducazione posturale ecc.

Dott.ssa Debora Bonandin

Fisioterapista

Partita IVA 06878490017
Iscrizione all'Albo dei Fisioterapisti n°2163

Info
2024. «powered by Fisioterapia Online». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.